Questo periodo deve essere evidentemente dedicato ai piccoli fastidiosi bug che sto trovando in Business Central.
Ieri durante uno dei miei corsi, mi sono accorto della mancata assegnazione del codice del numero di serie sull'anagrafica degli articoli per il quale sono stati impostati più numeri che l'utente può quindi scegliere all'atto del suo inserimento.
Vediamo cosa succede.
Nella società Cronus il progressivo degli articoli è ART1 definito nel Setup magazzino
al quale sono a sua volta collegati altri quattro numeratori
Nell'inserimento di un nuovo articolo abbiamo quindi la possibilità di scegliere quale numeratore fare scattare premendo il cosiddetto Assist button che si trova a fianco del campo Nr. Inseriamo quindi un nuovo articolo e selezioniamo il secondo numeratore, ART2
Il numeratore scatta normalmente, ma se andiamo a vedere il contenuto del campo nascosto No. Series ci accorgiamo che invece di riportare il codice del numeratore selezionato ART2, è blank.
Il campo in questione serve proprio a distinguere un articolo dall'altro in presenza di più numeratori, ovvero risponde alla domanda "quale numeratore hai fatto scattare?"; per questo motivo dovrebbe essere vuoto solo nel caso in cui si assegni il campo Nr. manualmente.
Il problema però, è più serio ancora. Facciamo il seguente setup, formalmente corretto:
Adesso associamo il secondo numeratore al primo
Proviamo adesso a inserire un articolo selezionando il secondo numeratore, otteniamo questo messaggio:
In pratica, per far funzionare i numeratori alternativi sugli articoli, siamo obbligati ad attivare la numerazione manuale del numeratore indicato a setup
Questa anomalia non appare invece sugli ordini di vendita. In questo caso il flag Consenti numerazione manuale non è necessario e il No. Series della tabella Sales Header viene valorizzato correttamente nella selezione dei numeratori alternativi.
Comentarios